I workshop formativi a cura di Reply interamente dedicati ai bambini
Durante la sua seconda edizione il D4NP - Digital For Non Profit ha riservato ampio spazio ad attività di carattere formativo connesse al mondo digitale, per i più grandi e non solo.
Grazie al contributo operativo di Reply - main sponsor dell’evento e già ideatore del programma Code for Kids - il D4NP ha ospitato quest’anno due workshop formativi interamente dedicati ai bambini, con l’obiettivo di accrescere la loro conoscenza e consapevolezza rispetto al digitale e al suo utilizzo.
Sabato 22 settembre, infatti, il team di Reply ha realizzato i due laboratori rivolti ai bambini della scuola elementare di Rimini, che hanno lavorato in squadre sui temi dell’innovazione, della programmazione e della robotica.
L’attività, di circa 2 ore, è stata impostata come una gara a squadre, con i bambini divisi in team e motivati a presentare il loro lavoro al termine di ogni workshop.
In questa prima attività i bambini hanno lavorato in modo divertente con i littleBits: dei componenti elettronici magnetici preassemblati su piccole basette di circuiti stampati. Imparando ad utilizzarli attraverso il gioco e lo studio divertente, i bambini hanno costruito dei piccoli robot- pittori e robot-musicisti toccando con mano le basi dell’elettronica e della robotica.
In questa seconda attività, dopo aver seguito un’introduzione sulla programmazione a blocchi, i bambini ssi sono cimentati nella produzione di disegni forme e percorsi utilizzando Sphero: una sfera robot comandabile e programmabile via app su tablet.